Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Alta tecnologia che fa la differenza: Gunnebo a supporto della logistica italiana

La logistica italiana ha vissuto svolte significative negli ultimi anni. Fattori esterni, come la pandemia e il recente scontro tra Russia e Ucraina, hanno dato impulso all’evoluzione del settore, rendendo ancora più chiara la sua importanza strategica nel tessuto economico italiano. In un panorama caratterizzato da sfide quali la riduzione delle capacità operative, costi in aumento e incertezze geopolitiche, la Contract Logistics non ha avuto timori e già nel 2021 ha riscontrato una ripresa notevole, con un incremento del 2,8%. Data l’importanza critica di questo settore, anche Gunnebo Italia Entrance Control, ha accolto la sfida e offre prodotti altamente tecnologici frutto della sua vasta esperienza a supporto della logistica italiana.

Da un’analisi condotta dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” emerge che l’intero valore della logistica italiana raggiunge i 116,4 miliardi di euro, dei quali oltre 50 miliardi appartengono al segmento della logistica conto terzi. Quest’ultimo si suddivide tra la Commodity Contract Logistics, legata alle attività logistiche di base, e la Strategic Contract Logistics.

Naturalmente, tra i principali attori in questo scenario vi sono gli autotrasportatori, seguiti da gestori di magazzino, spedizionieri e corrieri. Un segno tangibile della salute del settore è dato dall’aumento della redditività economica delle principali aziende, con un incremento dell’EBITDA dal 4,3% nel 2019 al 5,0% nel 2020. Oltre ai numeri, è però fondamentale considerare come la logistica italiana si sia adattata per rispondere ai recenti shock globali. L’agilità decisionale e la flessibilità dei fornitori hanno rappresentato elementi chiave nella gestione delle emergenze. La collaborazione lungo l’intera filiera ha permesso al settore di dimostrare la sua resilienza e capacità di reinventarsi, confermando il ruolo centrale della logistica nella continuità delle catene di approvvigionamento. Tuttavia, per rispondere adeguatamente alle crisi, è stato necessario stare al passo con la tecnologia, un aspetto che si è rivelato di fondamentale importanza per il settore.

La sfida della logistica italiana 4.0

In un’era dominata dalla digitalizzazione, il 72% delle aziende ha, infatti, iniziato la digitalizzazione, il 32% ha investito nell’automazione, e il 14% si sta avventurando nell’analisi dei dati (analytics).

Il Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics, Marco Melacini, ha sottolineato l’importanza degli investimenti in Logistica 4.0 e ha chiesto ulteriori normative e incentivi a supporto delle imprese logistiche.

Per far fronte alle difficoltà e ai rapidi cambiamenti del settore, la maggioranza delle aziende ha implementato tecnologie di digitalizzazione, spaziando dall’uso di tablet per i controlli d’accesso, a sistemi RFID, API per l’integrazione di dati, e blockchain per garantire l’autenticità delle informazioni.

Parallelamente, un 32% delle aziende ha investito in soluzioni di automazione, come magazzini intelligenti e robot per la gestione dei materiali. Mentre, un 14% sta esplorando l’analisi avanzata dei dati, sfruttando potenti strumenti di big data e simulazioni real-time.

Emilio Moretti, ricercatore all’Osservatorio Contract Logistics, sottolinea l’importanza dell’integrazione di queste tre dimensioni – Digitalizzazione, Automazione e Analisi – per una trasformazione efficace. Tuttavia, pur con una crescente adozione di tecnologie di Automazione e Digitalizzazione, l’approccio all’Analisi dei dati rimane spesso una fase successiva.

Durante un recente convegno, diversi professionisti del settore hanno condiviso le loro visioni ed esperienze. È emerso un consenso generale sulla centralità dell’elemento umano nell’innovazione. L’adozione di tecnologie avanzate non solo migliora l’efficienza, ma arricchisce le competenze dei dipendenti, rendendo il settore più attraente per le nuove generazioni. L’importanza della formazione e dell’adeguamento delle competenze è stata riconosciuta come fondamentale per il successo dell’automazione in azienda.

Infine, una visione condivisa suggerisce che una volta acquisite le competenze necessarie, queste dovrebbero essere integrate e condivise lungo l’intera catena di fornitura, creando un ecosistema di valore condiviso nel settore logistico.

Un aspetto importante di questa sofisticata trasformazione include anche il controllo degli accessi e della sicurezza, entrambi critici per assicurare la resilienza e la continuità delle operazioni di un settore vitale per la nazione.

Una risposta efficace alle necessità della logistica

Nel settore della logistica, il flusso continuo di merci, veicoli e persone richiede soluzioni di sicurezza sofisticate ma altamente funzionali. Per affrontare queste sfide complesse, Gunnebo si offre come il partner ideale grazie alla sua esperienza decennale e alla sua gamma completa di soluzioni per garantire la massima sicurezza senza compromettere l’efficienza operativa.

Gunnebo è ben consapevole che la logistica è un settore in cui coesistono molteplici necessità. Da un lato esiste il controllo rigoroso dei veicoli che entrano e escono, bilanciato dalla necessità di mantenere un flusso veloce. Dall’altro, vi è la questione del monitoraggio delle persone che trasportano merci, dove l’obiettivo è prevenire qualsiasi attività fraudolenta senza interrompere l’efficienza delle operazioni. Inoltre, la sicurezza non deve mai compromettere l’estetica o il design negli spazi di ricezione o nelle aree dedicate ai clienti e ai dipendenti.

Con tutto questo in mente, Gunnebo mette a disposizione una grande varietà di soluzioni, a partire dai tornelli a tutta altezza RotaSec e ClearSec, fino alle porte di sicurezza, come il modello SoloRit che permettono un accesso monitorato e sicuro. Consentendo l’ingresso a una sola persona alla volta, questi sistemi sono particolarmente utili per prevenire ingressi non autorizzati.

Realizzate in alluminio, le porte SoloRit, nonostante la loro elevata sicurezza, mantengono un design compatto e piacevole esteticamente. Uno dei loro grandi vantaggi è che possono essere installate in sostituzione di una porta di dimensioni standard, sia in termini di larghezza che di altezza, rendendo quindi la loro applicazione ideale in qualunque ambiente.

Anche i varchi motorizzati SpeedStile sono ottimi per aggiungere sicurezza all’ambiente di lavoro. I varchi SpeedStile sono efficaci e rapidi e permettono un passaggio ininterrotto fino a 40 persone al minuto. Facendo uso di un avanzato algoritmo di rilevamento possono bloccare tutti i tipi di accessi fraudolenti. SpeedStile è altamente personalizzabile e di minimo ingombro, disponibile in diverse dimensioni e colori.

Di particolare utilità si rivelano poi i cancelli pieghevoli EntraQuick caratterizzati da tempi di apertura notevolmente ridotti rispetto ai modelli tradizionali a scorrimento e capaci quindi di permettere un rapido e sicuro passaggio dei veicoli.

Un cancello che fa la differenza

Il cancello pieghevole EntraQuick offerto da Gunnebo è una soluzione avanzata e sicura per garantire un’accessibilità controllata. Composto da due ante, pali di guida, azionamenti elettromeccanici e unità di controllo, questo cancello è disponibile in diverse dimensioni che variano da 4000 a 10000 mm ad incrementi di 500 mm. L’altezza del cancello varia da 2050 mm a 3050 mm ed è possibile richiedere l’opzione per una fondazione ribassata fino a 200 mm. L’angolo di apertura massimo è di 90 gradi e la direzione di apertura standard è verso l’interno, anche se è disponibile un’opzione per l’apertura verso l’esterno. Le cornici delle ante sono realizzate in sezioni cave quadrate (SHS) di 100×5 e 100×4 mm, mentre le barre interne sono in SHS da 30 mm con una distanza massima di 120 mm. È anche possibile equipaggiare il cancello con un dispositivo anti-scalata come, per esempio, punte in acciaio alte 100 mm. I pali-guida, realizzati in SHS 260×10, sono completi di piastra superiore saldata e piastra base per il fissaggio, con la possibilità connessione ad una recinzione. In caso di interruzione di corrente, è possibile un funzionamento manuale dopo la rimozione del lucchetto e il rilascio del braccio di guida. L’unità di controllo, protetta da un coperchio antipioggia, è montata su uno dei pali-guida, ma può anche essere installata a parete all’interno di un edificio o in un armadio esterno separato. La finitura è in acciaio zincato a caldo o zincato e verniciato a polvere in colori RAL standard come il 6005, 7016, 7030, 7035 o 9010. 

Gunnebo non lascia nulla al caso in termini di sicurezza e questo include anche la sicurezza degli utenti.  Infatti, il cancello EntraQuick è progettato con una serie di dispositivi avanzati che arrestano e invertono il movimento del cancello di circa 10 cm in direzione opposta in caso di contatto. Inoltre, sono presenti due rilevatori a infrarossi per i modelli da 2050 mm di altezza, che migliorano ulteriormente la sicurezza del sistema. Questi dispositivi agiscono come protezioni supplementari, minimizzando il rischio di infortuni o danni. Opzioni di controllo aggiuntive e disponibili su richiesta, come loop di induzione, interruttori a chiave per i vigili del fuoco, telecomando, tastiera a codice, lettore di schede e sistema di intercomunicazione, possono essere integrate per soddisfare le esigenze specifiche dell’applicazione.

EntraQuick è una scelta eccellente per ambienti che richiedono un alto livello di protezione, come richiesto dalle esigenze del settore della logistica.

Assistenza e Affidabilità

Oltre alla vasta gamma di soluzioni per ogni esigenza, Gunnebo offre anche un supporto tecnico completo in tutte le fasi del progetto, partendo dalla selezione dei prodotti alla progettazione della soluzione più adatta all’applicazione. Con sistemi robusti, affidabili e che richiedono una manutenzione minima, Gunnebo rende possibile garantire la sicurezza senza difficoltà. I clienti possono anche affidarsi con tranquillità all’eccellente servizio di assistenza tecnica post-vendita e in grado di assicurare continuità a tutte le attività logistiche in qualunque condizione di lavoro.

Grazie alla vasta selezione di prodotti e al suo servizio di assistenza, Gunnebo si presenta come la soluzione ideale per il settore della logistica, permettendo di rivolgersi a un unico interlocutore per soddisfare tutte le esigenze di controllo accessi, evitando così la perdita di tempo e lo sforzo di consultare diversi fornitori, risparmiando tempo e risorse. Per ulteriori dettagli sui prodotti Gunnebo, o per approfittare della possibilità di personalizzazione dei prodotti è possibile contattare il servizio clienti operativo 24 ore su 24 attraverso il numero verde. Gunnebo è sempre accessibile e vicino ai suoi clienti.

Clicca e scarica subito la scheda dedicata alla sicurezza nella logistica.

Per informazioni contattaci senza impegno:
Tel +39 0461 248 914
E-mail: entrancecontrol.it@gunnebo.com
Numero verde 800 699 978