Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Eurosistemi sceglie barriere Gunnebo per il Foro Romano-Palatino

L’area archeologica del Foro Romano-Palatino non ha bisogno di presentazioni: si tratta di un sito unico al mondo per la concentrazione e l’importanza degli edifici e monumenti sorti nell’arco di oltre un millennio, dalla realizzazione del Foro sul finire del VII secolo a.c. fino all’ultimo in ordine di tempo, la colonna in onore dell’imperatore bizantino Foca risalente all’anno 608 d.c.

I monumenti del Foro Romano-Palatino sono chiaramente oggetto di cure tese a preservarli, ma non tutto nell’area è immutabile: per fortuna rispetto ai millenni trascorsi sono stati fatti notevoli passi in avanti per consentire una maggior agibilità ai monumenti alle persone con difficoltà motorie, pur nel rispetto delle caratteristiche del sito.  

La realizzazione di rampe e percorsi per il superamento di pavimentazioni sconnesse, pendenze elevate e gradini sono innovazioni decisamente positive, così come l’introduzione di sistemi di controllo degli accessi studiati per facilitare l’ingresso e l’uscita dei visitatori, garantendo allo stesso tempo la sicurezza del sito.

Di queste e altre problematiche si è occupata Eurosistemi Srl, azienda romana che opera da oltre trent’anni con grande professionalità nel settore delle soluzioni di sicurezza e che si è così conquistata un’ottima reputazione, tanto da essere scelta per intervenire in questo delicatissimo contesto.

L’azienda ha studiato una soluzione che consentisse di minimizzare congestione e affollamento presso la biglietteria, che rimane l’unico punto di entrata, introducendo varchi lungo il perimetro per consentire esclusivamente l’uscita; il sito è così protetto dall’accesso di persone non autorizzate e allo stesso tempo l’ordinato deflusso dei visitatori è possibile da più punti.

Per consentire l’uscita a oltre 10.000 visitatori al giorno occorrono barriere facili da usare, che consentano un rapido transito degli utenti e che resistano alle sollecitazioni date dai numerosi passaggi e dagli agenti atmosferici, essendo all’aperto; naturalmente devono anche essere invalicabili in entrata per consentire un’adeguata protezione a un sito così sensibile.

Vista la straordinaria bellezza del luogo non si può certo pensare a barriere dall’aspetto sgradevole o respingente: per strutture collocate nei pressi di monumenti quali la Basilica di Massenzio o il Carcere Mamertino l’attenzione all’estetica è imprescindibile.

Dove trovare barriere che unissero così tante caratteristiche positive?

L’Ing. Renato Guidi di Eurosistemi non ha avuto dubbi e ha scelto i tornelli a tutta altezza RotaSec

prodotti da Gunnebo, multinazionale svedese leader nel proporre soluzioni di sicurezza vincenti.  

Eurosistemi aveva già avuto modo di utilizzare diverse soluzioni Gunnebo, comprese le barriere RotaSec, in altre installazioni e conosceva quindi i numerosi vantaggi offerti da questi varchi: una struttura robustissima in acciaio che li rende invalicabili dalle persone non autorizzate, la capacità di consentire numerosi passaggi in poco tempo grazie a un funzionamento costantemente affidabile, una resistenza incredibile alle intemperie e un design curato, dalle linee essenziali, che li rende adatti in ogni contesto.  

Eurosistemi aveva inoltre già avuto modo di verificare che le soluzioni Gunnebo sono personalizzabili e, anche in questo caso, ha utilizzato al meglio questo aspetto: i tornelli sono infatti stati consegnati con una finitura nera opaca, destinata a integrarsi perfettamente con le cancellate in ferro  forgiato  che circonderanno l’area a intervento concluso.

Confermando la propria fiducia a Gunnebo, Eurosistemi aggiunge il Foro Romano-Palatino alla lunga lista di siti sensibili protetti dalle barriere Gunnebo Italia Entrance Control.

Oltre a soluzioni efficienti come RotaSec, l’offerta Gunnebo comprende anche aspetti che costituiscono ormai una consolidata tradizione, quali l’ampiezza della gamma e la qualità del servizio.

Per informazioni contattaci senza impegno:
Tel +39 02 26710603
E-mail: entrancecontrol.it@gunnebo.com